OSPEDALE DI NOVENTA
SIAMO “ALL’INIZIO DELLA FINE” ?
PAVENTATA CHIUSURA ESTIVA DEL PUNTO NASCITE.
Circola insistentemente da giorni la notizia, al momento ufficiosa, della chiusura fino al 30 Settembre p.v. del Punto Nascite del nostro Ospedale.
Se fondata, tale notizia appare come la prima tappa di una progressiva smobilitazione di un servizio fondamentale per il territorio.
Assistiamo da tempo ad un crescendo di voci allarmanti e precipitose smentite che quantomeno confermano la precarietà della struttura ospedaliera. Il PD di Noventa ha più volte denunciato tale situazione con iniziative e dibattiti pubblici con il Responsabile Sanità del nostro Partito, Claudio Rizzato.
A questo punto riteniamo che sia giunto il momento di andare oltre le voci di corridoio e le notizie giornalistiche di incontri tra soli addetti ai lavori. Si tratta ormai di un gioco tra le parti di cui i cittadini vengono solo parzialmente informati e da cui sono regolarmente esclusi.
Riteniamo che sia quindi doveroso che il Sindaco convochi una riunione straordinaria del Consiglio Comunale, con la presenza dei dirigenti della Ulss 6 e del Presidente della conferenza dei Sindaci, per informare i cittadini sulla situazione reale del nostro ospedale, sulle iniziative per difenderlo, sui programmi per rafforzarlo.
In mancanza di un forte progetto di rilancio delle sue funzioni di eccellenza, il taglio delle risorse alla sanità vicentina imposto dalla Giunta Regionale ( Zaia fino a pochi giorni fa si vantava di un bilancio della sanità veneta in pareggio) colpirà pesantemente il nostro Ospedale.
E’ indispensabile ritrovare l’unità dell’area berica con la mobilitazione di tutte le forze politiche e istituzionali per difendere e rafforzare i servizi sanitari e sociali nel territorio che ruotano attorno al nostro Ospedale.
c.i.p. Noventa Vicentina 12/07/10
Nessun commento:
Posta un commento