Oggi alla Camera è stata votata la mozione del PD (primo firmatario il seg. naz. on.Franceschini), concernente iniziative in merito alla situazione economico-finanziaria degli enti locali. La mozione è stata accolta dall'aula segnando una grande vittoria per il PD e per i Sindaci che da tempo attendevano segnali concreti nei confronti dei Comuni che si trovano in enormi difficoltà economiche.
L'on. Sbrollini ribadisce che: “questa iniziativa parlamentare del PD va nella direzione indicata in più occasioni dagli amministratori locali e dai Sindaci in primo luogo”.
Con l'approvazione della nostra mozione, prosegue la Sbrollini: “s'impegna in Governo a”:
definire gli interventi da adottare per ovviare alla grave situazione in cui versano i comuni e le province;
a garantire l'integrale copertura del minor gettito derivante dall'abolizione dell'ici sulle abitazioni principali;
ad adottare iniziative per consentire l'utilizzo degli avanzi di amministrazione per la spesa in conto capitale, in particolare per lavori di medio importo realizzabili entro il 2009;
ad adottare iniziative per escludere dai saldi utili del patto di stabilità interno i pagamenti a residui concernenti spese per investimenti effettuati nei limiti delle disponibilità di cassa, a fronte di impegni regolarmente assunti ai sensi dell'articolo 183 del testo unico degli enti locali;
a incentivare l'utilizzo del patrimonio immobiliare per sostenere la spesa in conto capitale ed abbattere il debito, in particolare, eliminando i vincoli che impediscono l'utilizzo dei proventi della vendita del patrimonio per finanziare la spesa per investimenti.
“Si tratta di un passo nella giusta direzione che può offrire ai Comuni alcuni spazi di manovra, ovvio che questo non si può che considerare un primo passo per giungere al risultato più grande; ovvero porre le municipalità nelle condizioni operative che questi enti meritano, sia per la loro importanza che per permettere loro di poter garantire tutti i servizi necessari ai propri cittadini”.
Roma, 17 marzo 2009 - On. Daniela Sbrollini
Nessun commento:
Posta un commento