sabato 4 dicembre 2010

Ginato e Fracasso sul rischio chiusura punto nascite di Noventa

Agli iscritti dell'Area Berica
Vi inoltriamo per conoscenza i comunicati stampa del Segretario provinciale Federico Ginato e del Consigliere Regionale Stefano Fracasso a proposito delle preoccupanti notizie apparse sul Giornale di Vicenza (in allegato) riguardanti il futuro del punto nascite dell'ospedale di Noventa.
Saluti,
la Segreteria

«Il centro nascite di Noventa a rischio chiusura? L’assessore faccia chiarezza»
Il centro nascite dell’ospedale di Noventa sembra essere da tempo la vittima predestinata di una riorganizzazione portata avanti con grande pervicacia e ostinazione dalla direzione generale dell’ULSS 6 ma interamente a discapito del nosocomio noventano. L’incertezza che si è venuta a creare attorno alla sopravvivenza del centro nascite appare infatti come la conseguenza di una lunga sequela di tagli e riduzioni di personale che hanno contribuito a diffondere un crescente allarmismo tra gli utenti di un reparto che invece, nonostante tutto, funziona ottimamente e che con investimenti contenuti potrebbe raggiungere ulteriori posizioni di eccellenza.
Proprio ieri, lo stesso Assessore regionale alla Sanità Luca Coletto rispondendo ad una interrogazione presentata dal Consigliere regionale Stefano Fracasso davanti al Consiglio regionale ha ribadito che il punto nascite funziona regolarmente e non è prevista alcune sospensione. Ha aggiunto inoltre che per ogni struttura ospedaliera del Veneto sarà la prossima programmazione regionale a definire l’assetto per i prossimi anni.
Arrivati a questo punto credo sia necessario fare un po’ di chiarezza: o il direttore generale si sta muovendo in contrasto con le posizioni assunte dall’Assessore regionale alla Sanità oppure è l’Assessore che ha dichiarato cose non vere di fronte al Consiglio regionale. In ogni caso, a fare le spese di una gestione poco trasparente saranno per l’ennesima volta gli abitanti dell’Area Bercia.

Federico Ginato


«No a colpi di mano sull’ospedale di Noventa»
“Sul futuro di ostetricia a Noventa diciamo no ai colpi di mano”. Così Stefano Fracasso, consigliere regionale del Pd, dopo che, sulla stampa vicentina, è riemersa la preoccupante ipotesi di una chiusura del reparto. “Proprio ieri – spiega Fracasso – in Consiglio regionale, la Giunta regionale ha risposto ad un’interrogazione mia e del consigliere Raffaele Grazia, escludendo che sul reparto di Noventa siano state assunte decisioni di chiusura. Mi aspetto che tutti si attengano a questa indicazione precisa della Giunta regionale. Nessuna circolare ministeriale o decisione a livello di Ulss può prescindere da quanto previsto nel Piano Socio Sanitario regionale. È quello lo strumento di pianificazione a cui bisogna riferirsi. Certamente il Veneto deve aggiornarlo, ma questo non giustifica nessuna imboscata ai danni del territorio. Perciò continueremo a vigilare”

Nessun commento:

Posta un commento

c/o Fondazione "MAURO NORDERA BUSETTO" Via Carlo Porta 36025 Noventa Vicentina (VI)