giovedì 30 dicembre 2010

IL PUNTO NASCITE CHIUDE DAL 31 DICEMBRE

La chiusura è definita “provvisoria”. Di fatto il reparto viene smantellato, il personale trasferito al S.Bortolo di Vicenza, dove il problema è nato e per le cui carenze è l’ospedale di Noventa a pagare e con esso i cittadini di un vasto territorio interprovinciale che non può contare su altre, analoghe strutture. Ne esce aumentata anche la preoccupazione per le sorti complessive del nostro nosocomio: il punto nascite appare come l’anello più debole di una catena che sembra sul punto di spezzarsi definitivamente.

Adesso ci dispiace dire che, inascoltati, avevamo lanciato da tempo l’allarme.

Neppure è sufficiente ricordare le responsabilità politiche, in particolare della Lega Nord:

1) per aver provocato, con i suoi quattro Assessori Regionali succedutisi negli ultimi anni, una voragine di 1 miliardo di euro nella sanità veneta.

2) per non aver messo il Direttore Generale dell’Ulss 6 nelle condizioni organizzative ed economiche di garantire un servizio sicuro ed adeguato alle reali esigenze del territorio (dal verbale dell’incontro tenutosi in Prefettura il 23/12: “.. il Segretario Regionale per la Sanità ha autorizzato il temporaneo accorpamento dei due punti nascita dal 30 Dicembre 2010 .. “)

3) per aver colpevolmente ingannato i cittadini annunciando con toni trionfalistici di aver definitivamente risolto il problema ancora nel Luglio scorso.

Giunti a questo punto è indispensabile unire le forze politiche, sindacali e sociali per difendere e rivendicare le buone ragioni dell’Area Berica, la sua peculiarità territoriale e la necessità di una autonomia che la preservi e riscatti dallo storico ruolo di cenerentola che paga per colpe altrui.

Confermiamo perciò la nostra disponibilità a partecipare costruttivamente a tutte le iniziative che da subito devono essere concordate. In tal senso ci aspettiamo un segnale forte e tempestivo dalla Conferenza dei Sindaci.

1 commento:

  1. HO RECENTEMENTE LETTO CHE PER UNA GRAVIDA UN'OSPEDALE DOVREBBE ESSERE RAGGIUNGIBILE,PER EVITARE RISCHI,IN UN TEMPO MASSIMO DI 20 MINUTI.IO,ABITO NELLA ZONA DEL BASSO VICENTINO,HO AVUTO DUE FIGLI E LI HO AVUTI NELL'OSPEDALE DI NOVENTA VICENTINA,STRUTTURA NELLA QUALE SONO STATA TRATTATA BENISSIMO,IO ED I MIEI FIGLI.ORA MI TROVO NELLA POSIZIONE CHE FRA UN PAIO DI MESI DOVREI PARTORIRE.GLI OSPEDALI A ME PIU' VICINI SONO:VICENZA(NEL QUALE PER'ALTRO SONO STATA TRATTATA PURE MALE,QUANDO NE HO AVUTO BISOGNO)RAGGIUNGIBILE IN ALMENO 45 MINUTI,CHE VADA BENE,O S.BONIFACIO,IN ALMENO ATRETTANTO TEMPO.SECONDO VOI?

    RispondiElimina

c/o Fondazione "MAURO NORDERA BUSETTO" Via Carlo Porta 36025 Noventa Vicentina (VI)