La chiusura è definita “provvisoria”. Di fatto il reparto viene smantellato, il personale trasferito al S.Bortolo di Vicenza, dove il problema è nato e per le cui carenze è l’ospedale di Noventa a pagare e con esso i cittadini di un vasto territorio interprovinciale che non può contare su altre, analoghe strutture. Ne esce aumentata anche la preoccupazione per le sorti complessive del nostro nosocomio: il punto nascite appare come l’anello più debole di una catena che sembra sul punto di spezzarsi definitivamente.
Adesso ci dispiace dire che, inascoltati, avevamo lanciato da tempo l’allarme.
Neppure è sufficiente ricordare le responsabilità politiche, in particolare della Lega Nord:
1) per aver provocato, con i suoi quattro Assessori Regionali succedutisi negli ultimi anni, una voragine di 1 miliardo di euro nella sanità veneta.
2) per non aver messo il Direttore Generale dell’Ulss 6 nelle condizioni organizzative ed economiche di garantire un servizio sicuro ed adeguato alle reali esigenze del territorio (dal verbale dell’incontro tenutosi in Prefettura il 23/12: “.. il Segretario Regionale per la Sanità ha autorizzato il temporaneo accorpamento dei due punti nascita dal 30 Dicembre 2010 .. “)
3) per aver colpevolmente ingannato i cittadini annunciando con toni trionfalistici di aver definitivamente risolto il problema ancora nel Luglio scorso.
Giunti a questo punto è indispensabile unire le forze politiche, sindacali e sociali per difendere e rivendicare le buone ragioni dell’Area Berica, la sua peculiarità territoriale e la necessità di una autonomia che la preservi e riscatti dallo storico ruolo di cenerentola che paga per colpe altrui.
HO RECENTEMENTE LETTO CHE PER UNA GRAVIDA UN'OSPEDALE DOVREBBE ESSERE RAGGIUNGIBILE,PER EVITARE RISCHI,IN UN TEMPO MASSIMO DI 20 MINUTI.IO,ABITO NELLA ZONA DEL BASSO VICENTINO,HO AVUTO DUE FIGLI E LI HO AVUTI NELL'OSPEDALE DI NOVENTA VICENTINA,STRUTTURA NELLA QUALE SONO STATA TRATTATA BENISSIMO,IO ED I MIEI FIGLI.ORA MI TROVO NELLA POSIZIONE CHE FRA UN PAIO DI MESI DOVREI PARTORIRE.GLI OSPEDALI A ME PIU' VICINI SONO:VICENZA(NEL QUALE PER'ALTRO SONO STATA TRATTATA PURE MALE,QUANDO NE HO AVUTO BISOGNO)RAGGIUNGIBILE IN ALMENO 45 MINUTI,CHE VADA BENE,O S.BONIFACIO,IN ALMENO ATRETTANTO TEMPO.SECONDO VOI?
RispondiElimina