martedì 10 febbraio 2009

Riposa in pace


Eluana è morta ieri sera alle 20,10. Scontro al senato. Il Quirinale: l’ora del silenzio

Il circo della politica non ha saputo fermarsi nemmeno di fronte alla morte. La notizia della scomparsa di Eluana Englaro è giunta in serata a palazzo Madama, dove era in discussione il disegno di legge che avrebbe dovuto imporre la ripresa dell’alimentazione e dell’idratazione della giovane, dando vita, dopo un obbligato minuto di silenzio, allo «sciacallaggio » della maggioranza, come è stato definito da Anna Finocchiaro.
Nell’aula del senato è stata sfiorata la rissa, con gli esponenti del Pdl che urlavano «assassini» nei confronti dei colleghi del Pd.
«Eluana non è morta, è stata ammazzata », è stato il primo commento del forzista Gaetano Quagliariello, mentre da più parti (Gasparri, Farina) le accuse si sono rivolte più o meno direttamente al Quirinale. E lo stesso presidente del consiglio ha emesso una nota difficile da fraintendere: «È grande il rammarico che sia stata resa impossibile l’azione del governo per salvare una vita».
Walter Veltroni ha immediatamente convocato il coordinamento del Pd per valutare le prossime iniziative, compresa la manifestazione prevista per oggi, ma soprattutto chiede che si torni all’esame del disegno di legge sul testamento biologico. Per il capo dello stato, è «il momento della partecipazione al dolore e del silenzio»

da il quotidiano EUROPA

Nessun commento:

Posta un commento

c/o Fondazione "MAURO NORDERA BUSETTO" Via Carlo Porta 36025 Noventa Vicentina (VI)