lunedì 12 ottobre 2009

art. G.V. 12.10.09 - PARCO PIANURA DI AGUGLIARO

Al via il parco-giochi che "mitiga" l'A31 SudAUTOSTRADE. Alla Zerga di Arzignano i primi lavori del piano per Agugliaro-Albettone



Poi toccherà al “verde” su un’area di 160 mila mq 12/10/2009 e-mail print

A La palladiana villa Saraceno tutelata dall’Unesco in zona A31 Sud Vicenza. La società autostradale Brescia-Padova ha annunciato di aver aggiudicato il primo appalto per la realizzazione del Parco di pianura di Agugliaro e Albettone, l'intervento di mitigazione dell'impatto e di compensazione ambientale legato alla realizzazione del tratto sud dell'AutoValdastico nel territorio dei due Comuni berici.

Eseguirà i lavori per 568 mila euro la ditta Zerga Srl di Arzignano, vincitrice della gara su 63 altre concorrenti con un ribasso d'asta del 21,20%.

Si tratterà di un intervento iniziale, riguardante la sistemazione a verde attrezzato della zona a fianco di Villa Dal Verme: una superficie di 16 mila metri quadrati sul lato destro guardando la villa, a fianco del torrente Liona. Per la precisione è il luogo dove sorge il capannone di un allevamento di tacchini che, in base all'accordo stipulato con l'Autostrada, è soggetto all'abbattimento per far posto alla nuova opera di compensazione.

Questa sarà precisamente un parco giochi per bambini, con piantati aceri e salici e con un piccolo parcheggio a servizio del parco. Tempo di completamento assegnato: sette mesi.

È il primo stralcio di un'operazione più complessa che prevede l'acquisto da parte della SpA dell'AutoSerenissima del terreno circostante la villa per un totale di 160 mila metri quadrati, lungo il tratto più complesso dell'A31 Sud, caratterizzato dall'attraversamento di campagne ambientalmente pregiate e della zona della vila palladiana tutelata dall'Unesco.

In questa fase i lavori per la realizzazione della Valdastico Sud - completati solo nel primo lotto presso l'innesto con l'A4, quello del "battesimo" dell'opera - sono in corso nei tratti da Vicenza a Longare e da Noventa a Badia Polesine. Fermo invece il tratto da Longare a Noventa, compreso appunto il lotto funzionale del tratto su Agugliaro, che parte adesso per la parte relativa al parco adiacente alla zona autostradale.

Nessun commento:

Posta un commento

c/o Fondazione "MAURO NORDERA BUSETTO" Via Carlo Porta 36025 Noventa Vicentina (VI)