mercoledì 14 ottobre 2009

Noventa Vicentina alla 657a posizione nazionale secondo i dati Legambiente

IL GIORNALE DI VICENZA



Martedì 13 Ottobre 2009 PROVINCIA Pagina 30



NOVENTA/1. Interrogazione delle minoranze



Il Comune scende

nella classifica

dei “ricicloni”


In 657a posizione nazionale secondo i dati Legambiente


Dopo essere entrato tra i Comuni “ricicloni” raggiungendo per diversi anni importanti percentuali nella differenziazione dei rifiuti solidi urbani Noventa è scesa lo scorso anno nella classifica nazionale stilata da Legambiente dal 279° al 657° posto col 57,55% , una flessione che è stata al centro di un'interrogazione presentata nell'ultima seduta consiliare dai consiglieri di minoranza Lino Baldan e Adelino Veronese di “Coltri per cambiare” proponendo un incontro con l'amministratore unico della VIS servizi (subentrata al Comune nella gestione del servizio) per esaminare la situazione e cercare di migliorarla.

Nel condividere tale obiettivo l'assessore all'ambiente Cesare Giacomuzzo ha ricordato di aver proposto già a luglio ai capigruppo la costituzione di un tavolo di lavoro tra le forze politiche per studiare il problema ribadendo la volont& #224; di «promuovere un incontro per esaminare la situazione e predisporre eventuali iniziative».

«Tra le pecche del servizio c'è la raccolta dei sacchi neri che si diceva in passato di vietare» ha osservato Adelino Verone pur apprezzando l'installazione di cestini nel nuovo parco comunale «da allargare in altri punti del paese per migliorare la situazione».

«L'abbandono dei sacchetti di rifiuti nei fossi non sempre addebitabile agli extracomunitari è un problema non facilmente arginabile» ha aggiunto il sindaco Marcello Spigolon.

La seconda interrogazione sempre di Adelino Veronese e Lino Baldan ha proposto di valutare congiuntamente con l''Ulss 6 e la Cooperativa Casa Bianca l'ipotesi di trasferire negli edifici dell'area ospedaliera le persone con problematiche psicologiche attualmente ospitate in tre appartamenti in via Fermi «viste le difficoltà sorte per i pazienti lontani dal centro diurno dove svolgono attività lavorativa assistita e le lamental! e degli inquilini dello stabile derivanti dalle diverse abitudini di vita».

«Quei tre alloggi attuano un preciso programma educativo ed integrazione sociale dei pazienti che prevede spazia abitativi indipendenti inseriti in un contesto cittadino» ha ricordato l'assessore Veronese.


F.B.

Nessun commento:

Posta un commento

c/o Fondazione "MAURO NORDERA BUSETTO" Via Carlo Porta 36025 Noventa Vicentina (VI)